Ristrutturazione di un fabbricato rurale con ricavo di tre unità ad uso residenziale.
L’intervento ha come finalità la conser- vazione e la riappropriazione dei carat- teri propri dell’architettura rurale veneta mantenendo invariata la sagoma del fabbricato.
Il progetto di ristrutturazione prevede:
• L’eliminazione delle cause di degrado e delle addizioni che col tempo si sono sovrapposte alla struttura originale, i tamponamenti realizzati per chiudere gli archi e le suddivisioni interne che nega- no le dimensioni originali.
• Il recupero del “portego”, caratterizza- to da archi ribassati che funge da filtro fra esterno ed interno e la riapertura del grande arco a tutto sesto che in origine permetteva il passaggio dei mezzi agri- coli. Inoltre si ripropone il cornicione a dente in continuità agli altri fronti.
• La rimodulazione dei fori finestra sen- za modificare il valore di “pieno” delle murature.
• La riorganizzazione degli spazi interni secondo una nuova gerarchia volta a recuperare i valori spaziali dell’impianto planimetrico dell’edificio mai sfruttati a causa dell’utilizzo discontinuo e fram- mentato degli spazi abitati e dei depositi collocando la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano